il sito del VI incontro nazionale di aNobii

Bologna in auto – ZTL

Zona a Traffico Limitato

l’ingresso in auto al centro storico è concesso a coloro che soggiornano negli hotel che si trovano all’interno della ZTL. Al momento della prenotazione, chiedete al receptionist se vi è concesso l’accesso o meno (l’Hotel Europa, per esempio, NON si trova nella ZTL pur trovandosi all’interno della cerchia dei viali).

Nel caso di strutture che si trovano all’interno della ZTL, la prenotazione comporta automaticamente anche il permesso di accedervi gratuitamente. Basta solo comunicare la targa della vettura al ricevimento al momento del check-in. Questa sarà inserita in via telematica nel sistema della Polizia Municipale e coprirà tutto il vostro soggiorno (dal giorno d’arrivo a quello di partenza compresi). Non serve comunicarla prima del check-in poiché dev’essere inserita il giorno stesso dell’arrivo (o i giorni successivi).

Questo vi permette il transito sotto TUTTI i Sirio di Bologna, non solo quelli vicino al vostro hotel.

Non è invece MAI consentito:

– il transito sotto le telecamere di RITA (Via Rizzoli, Via Ugo Bassi e Via dell’Indipendenza VERSO Piazza Maggiore)

– Il transito sulle corsie preferenziali

– Il transito in Zona Universitaria (accessi di via Bertolini –angolo via Irnerio- e di via Belmoro)

Se avete letto che è possibile acquistare ingressi al centro storico, chiedete prima conferma all’hotel dove soggiornerete. Come detto, la prenotazione in molte strutture del centro da diritto all’ingresso gratuito che si realizza tramite la comunicazione della targa della vettura al ricevimento dell’hotel.

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE IL CENTRO CITTA’

Arrivando dalle autostrade, si percorre la tangenziale fino a raggiungere l’uscita nr. 7 (Bologna Centro – Via Stalingrado). Via Stalingrado è il vialone che costeggia la zona fiera: è lungo un paio di chilometri e porta diritto verso il centro. Quando raggiungete l’incrocio con il supermercato Lidl (alla vostra destra) proseguendo diritti finirete sul ponte che passa sopra la ferrovia. Mantenetevi sulla corsia centrale e, al semaforo, proseguite diritti. Siete su via Mascarella, lunga circa 300mt. All’incrocio con via Irnerio (semaforo) svoltate a destra e percorrete via Irnerio fino ad incrociare (terza sulla destra) via Alessandrini. Pochi metri e la seconda via sulla destra è via Menotti che vi porterà all’ingresso del parcheggio di Piazza dell’VIII Agosto.

Questo percorso consente a TUTTI di raggiungere il centro storico velocemente SENZA passare sotto nessuna telecamera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...